Prima Giornata Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare

12 Maggio, 2021
Image
Argomento: Cardiologia Prevenzione
Canali: SIPREC

Il 13 maggio 2021 si celebrerà la prima Giornata Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare, promossa e organizzata dalla Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare (SIPREC).

L’iniziativa, incentrata sul tema della prevenzione cardiovascolare a 360°, mira ad accrescere la consapevolezza dell’importanza e dell’incidenza delle malattie cardiovascolari nelle vite dei singoli e nell’intera comunità e soprattutto di sensibilizzare tutti gli stakeholders sul ruolo centrale degli interventi di prevenzione basati sia sugli stili di vita che con l’impiego dei farmaci.

La prevenzione delle malattie cardiovascolari rappresenta ancora oggi, anche alla luce delle gravi conseguenze determinate dalla pandemia Covid-19 soprattutto nei pazienti con patologie cardiovascolari, un obiettivo primario del nostro sistema sanitario e più in generale un’esigenza della nostra società.

Il conseguimento di strategie di prevenzione sia di popolazione che individuali presuppone il contributo sinergico di tutte le componenti del sistema a partire dal coinvolgimento di differenti competenze specialistiche.

A tali scopi SIPREC, celebrerà una giornata di in-formazione dinamica che lascerà largo spazio alle tematiche più care alla prevenzione cardiovascolare.

Riteniamo importante investire in questa attività di divulgazione scientifica e promozione della prevenzione cardiovascolare affinché, a livello nazionale e sul territorio, possa contribuire a mettere in evidenza come la qualità della prevenzione passi anche attraverso la crescita di conoscenza da parte della collettività.

Questa celebrazione vuole quindi essere un’occasione per lanciare una serie di iniziative finalizzate ad accrescere la consapevolezza sulla prevenzione cardiovascolare quale strumento per migliorare la qualità delle nostre vite.

Alla Prima Giornata Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare è stata conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica
La prevenzione delle malattie cardiovascolari rappresenta ancora oggi, anche alla luce delle gravi conseguenze determinate dalla pandemia Covid-19 soprattutto nei pazienti con patologie cardiovascolari, un obiettivo primario del nostro sistema sanitario e più in generale un’esigenza della nostra società. Il conseguimento di strategie di prevenzione sia di popolazione che individuali presuppone il contributo sinergico di tutte le componenti del sistema a partire dal coinvolgimento di differenti competenze specialistiche.

Per questi motivi la Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare (SIPREC), ha ritenuto importante lanciare la Prima Giornata Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare.

Guarda la diretta

Connecting people

Come possiamo aiutarti?

Contattaci