CONNECTING Sustainability

Aristea, born green

Da sempre, il verde è il colore del nostro logo.
Da sempre, il verde è il simbolo della sostenibilità ambientale.

CONNECTING Vision

Il progetto ONU

La United Nations Enviroment Programme(UNEP) ha realizzato una “Guida al convegno ecologico” in collaborazione con altre organizzazioni ed esperti per condividere le conoscenze apprese e per proporre degli standard comportamentali.
La divisione Sustainable United Nations (SUN – Nazioni Unite Sostenibili) dell’UNEP sostiene che il convegno ecologico debba essere organizzato in modo da:

  • minimizzare le emissioni di gas serra ed il consumo delle risorse naturali;
  • evitare la produzione di rifiuti e riutilizzare o riciclare quelli che rimangono;
  • minimizzare gli impatti ambientali nella realizzazione del convegno;
  • apportare benefici economici, sociali e ambientali alla comunità locale;
  • applicare i principi ecologici nell’acquisto dei prodotti e dei servizi per il convegno;
  • sensibilizzare i partecipanti, i fornitori e la comunità locale ai principi della sostenibilità.

Un convegno ecologico evidenzia l’impegno dell’ente promotore nell’aderire ai principi di sostenibilità promossi dall’ONU. In tal senso una strategia mirata di comunicazione alzerà il profilo del convegno e attirerà partecipanti, oltre a rappresentare uno strumento per aumentare la consapevolezza ambientale.

CONNECTING Caring

Gli eventi green di Aristea

Il nostro proposito è quello di adottare un approccio green a ogni evento, sviluppando progetti attraverso una combinazione di innovazione e tecnologia, per migliorare l’utilizzo delle risorse. Questo impegno è supportato dal nostro percorso di certificazione EcoVadis, una delle principali piattaforme globali per la valutazione della sostenibilità aziendale.

CONSAPEVOLEZZA & COMUNICAZIONE
Sensibilizziamo i partecipanti, i fornitori e la comunità locale ai principi della sostenibilità mediante apposite campagne di comunicazione.

BENEFICI PER LA COMUNITÀ LOCALE
Cerchiamo di apportare benefici economici, sociali e ambientali alla comunità che ospita l’evento; scegliamo, per quanto possibile, fornitori e servizi locali.

SCELTA DELLA DESTINAZIONE E DELLA SEDE
Scegliamo destinazioni facilmente raggiungibili, che non richiedano l’utilizzo di mezzi di trasporto inquinanti.
Scegliamo sedi raggiungibili dai mezzi pubblici, in modo che i partecipanti possano arrivare limitando l’uso di mezzi propri, e che applichino modelli ecologici (utilizzo di energia alternativa, raccolta differenziata dei rifiuti, eccetera).
Privilegiamo sedi che godano di illuminazione naturale, così da limitare l’uso dell’illuminazione artificiale.
Ci assicuriamo che durante l’evento le condizioni microclimatiche siano confortevoli. La temperatura in inverno non dovrebbe superare i 21 gradi centigradi e in estate la temperatura del condizionatore non dovrebbe essere sotto i 26, così da garantire un basso spreco di risorse energetiche.

ALLESTIMENTI
Adottiamo soluzioni di allestimento sostenibili, progettate per rispettare l’ambiente e ottimizzare ogni fase del processo, dal progetto allo smontaggio. Utilizziamo materiali eco-sostenibili, assicurando un impatto minimo sull’ambiente.
Grazie alla leggerezza e modularità delle strutture, riduciamo il consumo di carburante durante il trasporto e semplifichiamo le operazioni di montaggio e smontaggio, con un risparmio significativo in termini di tempo, risorse e costi di manodopera.

DIFFUSIONE PROGRAMMA E GESTIONE ISCRIZIONI
Comunichiamo lo svolgimento dell’evento attraverso i mezzi di comunicazione digitale (website, app, newsletter, social media).
Gestiamo le iscrizioni online, tramite il website dell’evento. La conferma di avvenuta iscrizione (ebadge) viene inviata via e-mail, in modo che i partecipanti possano utilizzare il proprio smartphone per portarla con sé senza doverla stampare.

MATERIALE CONGRESSUALE
Limitiamo, per quanto possibile, il materiale a stampa, seguendo il concetto dell’evento “paperless”. Questo significa, per esempio, non stampare il programma cartaceo ma utilizzare una app.
Nel caso fosse necessario stampare del materiale: utilizziamo carta riciclata o proveniente da una gestione forestale responsabile; utilizziamo inchiostro riciclato; calcoliamo un numero di stampe limitato, senza inutili eccessi che finirebbero per essere sprecati.
Utilizziamo badge di cartoncino, senza il porta badge di plastica.
Recuperiamo, mediante appositi contenitori posizionati nei pressi delle uscite, i nastrini porta badge, in modo che possano essere riutilizzati in eventi futuri.

SERVIZI RISTORATIVI
Scegliamo menu a carattere locale, con prodotti stagionali, possibilmente biologici. Se possibile, offriamo acqua utilizzando grandi contenitori anziché confezioni monodose. Utilizziamo materiale monouso BIO compostabile per coffee break e lunch.
Riduciamo al minimo gli sprechi alimentari, consegnando il cibo avanzato a strutture umanitarie.

RIFIUTI
Evitiamo, per quanto possibile, la produzione di rifiuti e cerchiamo di riutilizzare o riciclare quelli che rimangono. Inoltre utilizziamo, all’interno del centro congressi, contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti.

Abbiamo adottato un alveare di api per salvaguardare una specie animale di fondamentale importanza per la salvezza dell’intero ecosistema e per il mantenimento della biodiversità.
Abbiamo limitato l’uso della carta per le attività svolte in ufficio, preferendo digitalizzare i documenti e dematerializzare gli archivi.
Previous slide
Next slide

CONNECTING PEOPLE

Come possiamo aiutarti?